Siamo arrivati al termine di questa lunga stagione di 1a divisione maschile. Dopo la promozione anticipata delle colleghe in serie D i ragazzi della Visionottica Ingrosso tentano l’ingresso ai playoff passando dal difficile campo di Nociglia.
La partenza più che positiva nel girone di andata lasciava presagire ad un proseguo di campionato semplice e tranquillo ed invece, a causa di eventi inaspettati e non, abbiamo assistito ad una vera e propria debacle dei nostri ragazzi che li ha costretti, addirittura, fuori dalla qualificazione nella penultima giornata (in attesa dell’ultima gara la classifica dettava: Vis Squinzano 23 punti, settima; A.s.d. Alliste 23 punti, ottava; Visionottica Ingrosso 23, nona e fuori dai playoff a causa del quoziente punti).
Conti alla mano basterebbe 1 punto per continuare l’avventura nella fase finale.
Fischio di inizio, il Campi Salentina parte bene, il gioco non è fluido ma al contrario delle altre partite i ragazzi sono meno contratti ma molto fallosi. Tantissimi gli errori imposti dalla troppa tranquillità e quasi avversione a giocare.
Il Nociglia, che tanto ha fatto male tra le mura amiche, senza dimenticare la vittoria contro le nostre fenici nell’andata, non sembra possa creare comunque grossi problemi agli ospiti. Campi sbaglia tanto ma conduce in scioltezza chiudendo il primo set 17-25.
Nel secondo la musica non cambia ma il finale è da brividi con i padroni di casa che si rifanno sotto fino al 23-24, poi il servizio sbagliato del Nociglia regala ai gialloblu l’accesso ai quarti di finale.
L’esaltazione negli ultimi punti precedenti dei nocigliesi continua nel terzo gioco. La prestazione della Visionottica è inferiore alle aspettative ancor di più dopo il punto ormai conquistato. Il Nociglia accorcia le distanze (25-21) ma nel quarto set si deve arrendere al ritorno dei campioti (20-25).
Nonostante una performance sottotono la Visionottica conquista un’importante vittoria che le consente di accedere ai quarti di finale dove affronterà il Volley Parabita asd. Contro i sud salentini i nostri ragazzi dovranno avere un atteggiamento assolutamente diverso e fornire una prova del 110% per tener testa agli avversari. Il Parabita ha concluso il campionato al secondo posto ed essendo composta da giocatori di illimitata esperienza è il peggior ostacolo da superare per poter proseguire il cammino verso la finale.
In attesa di conferma ufficiale, l’appuntamento è per sabato 29 aprile alle ore 18.30 presso il palazzetto di Novoli.
La speranza è di vedervi numerosi per vivere insieme quest’ultime fasi spettacolari dei playoff promozione in serie D.