Weekend senza sorrisi per le squadre di Sport & Friends. I ragazzi della Visionottica Ingrosso tornano da Carmiano con zero punti nel sacco mentre le colleghe della Fomed, nella lunga trasferta di San Marzano di San Giuseppe, riescono a ottenere appena un punto.
San Marzano di S.G. – Campi Salentina (1DF).
Finalmente dopo il turno di riposo rientra in campo anche la Fomed Campi (S&F). La trasferta molto lunga (ci si sposta nella Provincia di Taranto) e l’orario di inizio nella mattinata costringono le nostre atlete a svegliarsi molto presto.
1 set. Poletì non riesce ad abituarsi al “fuso orario tarantino” e commette ben 3 errori consecutivi (0-4). Al contrario il nostro opposto Sicoli rimette in partita le colleghe con un bel diagonale (3-4). San Marzano con un gioco semplice e predominante su Sechi allunga (3-8). La Fomed non lascia scappare le avversarie e con l’ace di Spedicato (10-13) e il successivo turno in battuta positivo di Sicoli raggiunge la parità (14-14). Muro di Sechi su Nobile (15-17); si ripete da posto 2 (17-21) e, approfittando del crollo in ricezione delle nostre, ottiene anche il successivo ace (17-24). Il game si chiude con l’errore di Stefanizzi (17-25).
2 set. Ace su Calò visibilmente nervosa (2-5). La città del Borsci continua il buon lavoro fatto nel primo parziale (3-8). Suona la sveglia di Poletì che “si alza” a muro (6-9). Le padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio (7-14), ma è in questi momenti che le nostre ragazze, stranamente, acquisiscono la loro pace interiore. Sicoli si esibisce in un fantastico lungolinea (8-14), Nobile mura Caforio (10-14), Errico riporta a -2 la Fomed (12-14). Piccinno con un gran palleggio lascia Nobile senza muro che chiude nei 3 metri (16-16). Il Campi Salentina gioca meglio e usando la testa. Lo dimostra il piazzato di Pesimena in posto 2 (20-18). Nel finale due ace di Piccinno e il servizio in rete del San Marzano chiudono il set (25-21).
3 set. Campi comincia in vantaggio con il primo tempo di Nobile (3-2). Dopo un lungo bellissimo scambio chiude Poletì (6-3). Ancora Pesimena con un doppio piazzato e un favoloso lungolinea di Maura Poletì portano il risultato sull’8-4. Sechi al servizio accorcia nuovamente (9-7), la gara torna ad essere equilibrata. Finalmente Nobile chiude la Sechi a muro (12-12), ma non si ferma qui; con un astuto lob costringe mister Cotugno al time out (14-12). Intanto Calò compensa in ricezione il deficit delle compagne di reparto. Il San Marzano va in confusione: Piccinno si sostituisce a Calò in difesa, Calò subentra a Piccinno in palleggio ed Errico beffa il muro e la difesa avversaria con un pallonetto in posto 1 (19-15). Pesimena con un doppio punto consecutivo stacca le padroni di casa (21-17). Nobile, senza muro, sbaglia clamorosamente; fortunatamente Palma sbaglia dai 9 metri e regala il set-point alle ospiti. Errico ringrazia e chiude con il servizio (25-20).
4 set. Ora il Campi Salentina gioca bene. Doppio ace di Errico (5-4). Piccinno palleggia con maestria grazie anche alla ricezione che è cresciuta notevolmente. Bellissima combinazione fast tra la regista sanpietrina e la compaesana Pesimena (10-6). Purtroppo la magia finisce e Fomed torna a produrre errori come nell’appoggio “facile” di Poletì (11-10). Sicoli da seconda linea cerca di allontanare nuovamente le avversarie (15-13), ma la medaglia si rovescia e Palma con un diagonale porta avanti le tarantine (17-19). L’Akita è a un passo dal set (20-24), ma come una fenice le nostre ragazze risorgono dalle ceneri portando la partita ai vantaggi (24-24). Ahimè! l’uccello di fuoco non vola lontano e il fallo di rotazione di Piccinno consegna il pareggio al San Marzano (26-28).
Tie-break. Campi in avanti con il muro di Nobile (2-0). Akita difende benissimo e si rifà sotto con la solita Sechi (4-4). Poletì segna il 6 a 4. Cambio campo e Pesimena porta la propria squadra sul 9-6. E’ un game molto vivace, la difesa di San Marzano complica il gioco delle campiote che vengono spinte all’errore. Ancora un ribaltamento e l’ace di Palma obbliga Giuseppe Orefice all’ultimo time-out della partita. Nella ripresa un brutto errore di Nobile consegna il match point alle ospitanti che concludono con il diagonale da posto 4 di Sechi (mvp dell’incontro).
Asd Akita Team Volley vs FOMED CAMPI (S&F) 3-2 (25-17 21-25 20-25 28-26 15-11).
San Marzano di San Giuseppe: Calò S. (P; Cap), Palma (L), Cappino (C), Buccoliero (O), Caforio (L), Sechi (C), Mazza (Lib). Panch: Antonini, Massaro, Chianora; Cotugno R. (Coach).
Campi Salentina: Piccinno (P; Cap), Stefanizzi (L), Spedicato (C), Sicoli (O), Poletì (L), Nobile (C), Calò E. (Lib). Panch: Brillantina, Pesimena, Mosca, Errico, Rapanà; Orefice G. (Coach).
Carmiano – Campi Salentina (2DM).
Dopo l’incoraggiante vittoria contro Acquarica ci si aspettava una gara più concreta da parte dei nostri. Carmiano veniva da due sconfitte e davanti al proprio pubblico è riuscito a centrare l’unico obiettivo prefissato: 3 punti.
1 set. Inizio equilibrato in cui i due palleggiatori hanno cercato di sfruttare i propri martelli più forti. Più efficace Errico del nostro Cassano apparso subito un pò nervoso. Soffre Pezzuto in ricezione e i numerosi errori della Visionottica al servizio portano il risultato sull’11-20. Entra Cappello al posto del contratto Pezzuto ma il set scivola a favore della PVK senza difficoltà (18-25).
2 set. Carmiano accellerà quasi subito (6-11). Cassano continua ad essere discontinuo, soprattutto da seconda linea. Cervo, subentrato a Giannone, dà più ordine a muro ma non basta. Rienzo ed i suoi riescono a penetrare la difesa campiense senza alcun problema. A tutto questo si aggiungono i continui errori in battuta e il Carmiano fa suo anche il secondo gioco nonostante una piccola reazione dei nostri nel finale (21-25).
3 set. Orefice scuote i suoi. Con alcuni accorgimenti tecnici riesce ad ottenere la tanta reazione aspettata. In particolare al servizio. Su indicazioni del mister, Colizzi punta Ciurlia che va in difficoltà, riuscendo a creare un importante distacco (11-5). Ma non è soltanto la battuta dai 9 metri a funzionare. Si rivede Cassano, più preciso e lucido. Anche Cappello ha il suo momento magico, con tre punti consecutivi dà il suo ottimo contributo portando la squadra avanti 21-9. Visionottica con regolarità chiude il set 25-15.
4 set. La partita cresce di intensità. L’entusiasmo del gioco ritrovato si ferma però sul 4-5. Colizzi durante un salto a muro si procura una distorsione al ginocchio ed è costretto ad uscire (4-6). Campi perde concentrazione. Cervo, l’ultimo a mollare, tenta di tenere a galla i compagni. Cassano non è brillante come la prima partita e continua a sbagliare. Il PVK Salento97 mette in difficoltà gli ospiti col servizio. La ricezione non regge e l’abilità di Errico e Rienzo in attacco fa il resto. Infine Zecca, migliore in campo, mette tutti i suoi attaccanti in condizione di procurare i punti fondamentali per conquistare il successo (20-25).
Pvk Volley Salento vs VISIONOTTICA INGROSSO (S&F) 3-1 (25-17 25-21 15-25 25-20).
Carmiano: Zecca (P), Rienzo (L; Cap), Capestro (C), Errico (O), Ciurlia (L), Settembrini (C), Beneggiamo (Lib). Panch: Bruno, Serio, Mello, Albano, Scazzi; Gloria F. (Coach).
Campi Salentina: Cazzorla (P; Cap), Pezzuto (L), Resta (C), Cassano (O), Colizzi (L), Giannone (C), De Vitis Ragione (Lib). Panch: Cervo, Perrone, Cappello, Sanò, Macchia, La Notte; Orefice G. (Coach).