Trasferta amara per i ragazzi della Visionottica Ingrosso che tornano da Ruffano con un solo punto in tasca. Questo inizio di 2023 riserva molteplici problemi per mister Mancino che deve far fronte a diverse assenze pesanti. Se nella partita inaugurale del nuovo anno col Galatina è filato tutto liscio, grazie anche ad una buona prestazione delle fenici gialloblù, a Ruffano la carenza di giocatori ha penalizzato la gestione della partita da parte del coach di Novoli.

Primo set all’insegna degli errori: i tanti falli al servizio del Campi Salentina vengono compensati da quelli dei giovanissimi di casa che influiscono duramente sull’andamento del primo gioco. Visionottica ringrazia e chiude 25-21.

Nel volley giocare contro una squadra di solo teenager può avere due riscontri: vincere velocemente la partita approfittando della loro inesperienza e del calo psicologico, oppure soccombere sotto la loro predominanza fisica dopo aver acquisito entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi.
Ed è proprio quello che succede nel secondo e terzo set. Il Campi continua ad essere parecchio falloso consegnando ai ruffanesi l’occasione di portare la partita dalla loro parte.
La loro forza in attacco sovrasta gli ospiti che appaiono lenti ed impacciati soprattutto in difesa ed in ricezione. I nostri atleti cercano di reagire ma il muro piazzato degli avversari infrange il tentativo di assalto troppo prevedibile.

I maschi della Sport & Friends sono ora sotto 2 set ad 1 e serve necessariamente una svolta.
Nel quarto game Marco Mancino è costretto a stimolare i suoi e si inventa alcuni cambi obbligati. L’effetto è positivo. Grazie ad una maggiore concentrazione la squadra contiene le imprecisioni riprendendo così il timone della gara. Il parziale finale è incredibile, 25 a 7 e si va al quinto set.

Dopo una conclusione così ci si aspetta un tie-break a favore del Campi o per lo meno equilibrato.
Questo non avviene, si comincia con 5 battute sbagliate su 7 effettuate ed il Ruffano va al cambio campo in vantaggio 8-4. L’impresa del recupero non si avvera e la Visionottica Ingrosso è costretta ad alzare bandiera bianca recapitando, così, la meritata terza vittoria del campionato all’MB Volley Ruffano.

MB Volley Ruffano vs VISIONOTTICA INGROSSO (S&F) 3-2 (21-25 25-16 25-18 7-25 15-7).