Non bastano le vittorie di Ruffano e Nardò. Visionottica Ingrosso torna da Lecce a mani vuote e deve rinviare all’anno prossimo i sogni promozione.
Una settimana fa immaginavamo che l’impresa promozione fosse quasi impossibile. I guerrieri della Visionottica Ingrosso dovevano vincere le ultime 4 partite e sperare nei passi falsi di Acquarica e Racale.
Nella prima trasferta di Ruffano l’impresa c’è stata. I nostri ragazzi si sono presentati in campo con la mentalità giusta sapendo di avere a disposizione un unico risultato. Infatti ad uscire dalla lotta promozione sono stati i giovani della M.B. Volley Ruffano che, lottando alla pari, hanno ceduto il passo ai campioti (26-28 26-24 15-25 22-25).
A distanza di 4 giorni la società di Campi Salentina fa visita alla Cogei Lecce, mentre, in parallelo, Acquarica non molla (vittoria contro Carmiano). I ragazzi di mister Caiulo venivano da 3 vittorie (grazie anche all’innesto di 3 giovani provenienti dalla loro serie C) ed uno splendido punto guadagnato a Specchia.
In quel giovedì pomeriggio la partita si mette subito male. Il caldo e l’umidità sono alle stelle; il Lecce, con un’ottima battuta ed i colpi dei suoi giocatori più rappresentativi, chiude il primo game in pochissimo tempo (25-10).
Mister Orefice corre ai ripari cercando di arginare la superiorità fisica degli avversari correggendo difesa e muro. Dopo l’equilibrio per tutto il set, sul 22-22 il servizio del Lecce finisce abbondantemente fuori campo. La svista dell’arbitro, fino a quel momento quasi impeccabile, regala il vantaggio agli avversari. Campi non cede e lotta punto a punto fino ai vantaggi, ma è il Lecce ad avere nuovamente ragione chiudendo 27-25.
La strada è quella giusta ed i campioti passeggiano nel terzo set. Il Lecce non riesce a trovare le contromisure all’ottima organizzazione di gioco attuata da Orefice Giuseppe (25-16).
Nel quarto parziale è ancora Campi Salentina a comandare. Sembra ormai che il tie-break sia alle porte grazie anche al massimo vantaggio racimolato (5 punti) poi, per cause differenti, i ragazzi si innervosiscono perdendo la concentrazione. Cogei si avvicina ed il secondo grave errore del giudice di gara permette ai padroni di casa di pareggiare. A questo punto i campioti perdono completamente la testa e consegnano la partita nelle mani del Lecce.
A due gare dalla fine del campionato recuperare 6 punti all’Acquarica diventa davvero impossibile ma il Campi Salentina ci riprova. Con una bellissima prestazione al Palapantani (25-18 25-19 22-25 25-22) accorcia le distanze in classifica ma, ahimè, arriva la notizia che tutta la Sport & Friends non si augurava. L’Asd Volley Acquarica annienta l’Alessano (9-25 13-25 13-25) e matematicamente condanna la Visionottica Ingrosso a restare in seconda divisione.
Ora non rimane che cercare di battere la capolista (mercoledì sera alle ore 20.00) per onorare questo torneo. Marittima ha perduto solo due incontri ed ha conquistato il campionato con ben 4 giornate di anticipo. Nonostante questo i nostri ragazzi non sono da sottovalutare visto che, anche loro in questa strana e complicata stagione, hanno ottenuto qualche piccolo record. A parte la sconfitta con Specchia (1-3 set) sono riusciti sempre a trionfare tra le mura amiche, conquistando 28 punti dei 33 a disposizione (10 successi su 11 gare disputate).
Appuntamento, quindi, a mercoledì sera alle ore 20.00 presso il Palazzetto dello Sport “Palapantani”.