Nel recupero della terza giornata di campionato di seconda divisione la FOMED CAMPI batte la capolista Eos Volley Lecce con un netto 3 a 1 e balza in testa alla classifica.
Partita esaltante nella quale le squadre hanno dimostrato, sul campo, di valere le prime posizioni.
Il Campi Salentina, con al seguito il loro calorosissimo tifo, si presenta in campo con Misciali al palleggio, Poletì opposto, capitan Errico Selenia e Stefanizzi di banda, Nobile e Zinzeri al centro, Calò in difesa.
Le campiote cominciano bene portandosi in avanti di qualche punto ma il Lecce non è da sottovalutare essendo una squadra solida e ben organizzata con punti di forza soprattutto nelle centrali di ottima qualità. Nonostante mister Orefice abbia preparato nel migliore dei modi questa gara, il tecnico riconosce il valore delle avversarie e cerca subito di ricorrere ai ripari, dopo che la squadra di casa conquista la vittoria del primo game.
Cambio di posizione delle nostre centrali per contrastare meglio le attaccanti di posto 3 avversarie e la partita procede punto a punto. La ricezione risulta essere meno precisa delle ultime settimane, a causa della bassa altezza del soffitto, ma comunque positiva. E proprio a causa di questa problematica il nostro allenatore sa che bisogna vincere attraverso il servizio. Dopo il cambio di Sicoli per una spenta Poletì, capitan Errico, Stefanizzi, Misciali e la stessa Sicoli cominciano a martellare in battuta conquistando a fine partita ben 21 aces.
La vera svolta si ha quando il tecnico fa esordire l’ennesima giocatrice del vivaio, Leuzzi Giorgia. La ragazza entra nel secondo set al posto di Zinzeri e come tutte le colleghe under dimostra di non avere alcun timore del salto di categoria terminando la partita con uno score più che positivo di 7 punti.
La Fomed fa suo il secondo ed il terzo set. Quest’ultimo attraverso un gioco lineare ed esaltante. Calò con tranquillità dirige la difesa e monopolizza tutti gli appoggi, precisi, che permettono a Nobile di scaricare a terra tutte, udite udite, le “mezze” palle alzate da Misciali.
Le nostre laterali non sono da meno. Perfetta la prestazione di Errico, migliore in campo con 14 punti, e della ritrovata Stefanizzi. La ragazza di Squinzano ha ancora margini di miglioramento ma ha affrontato la gara riducendo gli errori in difesa e alternando colpi di potenza a quelli di intelligenza in attacco, risultando efficace anche a muro.
Nel quarto set le nostre ragazze scappano via raggiungendo un vantaggio di 8 punti. Sull’11-3 la partita viene sospesa a causa del pavimento scivoloso. L’arbitro prima decide di far proseguire poi, su richiesta del Lecce e, comunque giustamente, decide di bloccare la gara.
I numerosi tifosi manifestano da bordo campo il loro disappunto, anche perchè una sospensione ufficiale vorrebbe dire azzerare il punteggio del quarto set o, nel peggiore dei casi, rifare l’intera partita.
Dopo essersi più volte confrontato con il commissario di federazione finalmente arriva la decisione. Fuori dalla palestra tutto il pubblico, asciugare il pavimento e, se praticabile, riprendere la partita.
Dopo circa mezz’ora l’incontro viene ripreso con la FOMED CAMPI che continua a segnare punti contro un Lecce ormai rinunciatario al gioco. All’esterno della palestra si creano catene umane per far circolare le notizie. Sulla notizia del 24-8 per le nostre, i favolosi tifosi riescono a rientrare in tempo per vedere l’ultimo punto del capitano in battuta e festeggiare con le loro beniamine.
Bella e coinvolgente partita rovinata soltanto dal problema che, ogni anno, le società sono costrette ad affrontare, ossia le strutture inadeguate. Sicuramente sarà la partita da non perdere nel girone di ritorno che potrebbe decidere la vittoria finale del campionato.
Eos Lecce Volley vs FOMED CAMPI 1-3 (25-19 21-25 21-25 8-25).
Fomed Campi: Misciali 5 p. (4 a.) – Poletì 0 p. – cap. Errico S. 14 p. (8 a.) – Stefanizzi 10 p. (2 a.) – Nobile 10 p. (1 m.) – Zinzeri 1 p. (1 a.) – lib. Calò – Sicoli 4 p. (2 a.) – Leuzzi 7 p. (4 a.) – Di Leo n.e. – Rampino n.e. – Errico E. n.e. – lib. Carofalo (dati aggiornati sul risultato di 3-11 del quarto set).