Piovono regali per mister Orefice in casa Sport & Friends. Nella settimana del suo compleanno non poteva aspettarsi di meglio dai propri atleti. Fomed: con una magnifica prestazione le ragazze di prima divisione hanno la meglio sul Brindisi. Visionottica Ingrosso: con la terza vittoria consecutiva la zona promozione si avvicina.
(1DF) CAMPI SALENTINA vs Brindisi Casale 3-0 (29-27 25-21 25-14).
1 set. L’incontro comincia all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che prediligono le giocate dei propri opposti. Fomed allunga grazie ad un ottimo turno di battuta (22-16). Casale non cede e approfittando del calo in ricezione delle padroni di casa si avvicina pericolosamente (24-23). Campi dopo due set point non sfruttati rischia di capitolare (26-27), ma Nobile prende la squadra sulle spalle e con 3 punti consecutivi chiude il game (29-27).
2 set. L’inizio è sempre lo stesso con le due formazioni che lottano punto a punto. Ferrarese cerca di dare il colpo decisivo per distanziare le campiote (5-7). La partita è molto piacevole con sprazzi di ottima pallavolo. Casale dimostra di essere la quinta forza del campionato e prova a distaccare le avversarie (13-17). Il ritmo è altissimo e gli scambi sono lunghi grazie all’ottima prova in difesa delle due pretendenti. Il Brindisi comincia a sbagliare e ancora il servizio di Campi Salentina rimette in piedi la gara (20-20). Fomed riesce ad avere la meglio anche nei momenti di confusione. L’ultimo scambio è interminabile, ancora Nobile con il primo tempo porta Campi sul 2 a 0 (25-21).
3 set. Per la prima volta in questa stagione le nostre ragazze appaiono consapevoli della loro forza. Sono più sicure e più unite, una vera e propria squadra. Brindisi al contrario si disunisce e al primo time out è sotto 5-0. Ora funziona anche il muro e Ferrarese vi si infrange contro (8-1). Fomed Campi dilaga mentre Casale molla definitivamente. Il finale è tutto per le padrone di casa grazie al lungo ed efficace turno di battuta di Pesimena e il solito primo tempo di Nobile che sancisce la conclusione della gara (25-14).
(2DM) CAMPI SALENTINA vs Ruffano 3-1 (25-14 16-25 25-15 25-13).
Visionottica Ingrosso non si ferma più. Tre vittorie consecutive portano i ragazzi, guidati da Orefice Giuseppe, a 3 punti dalla zona promozione. Nonostante l’assenza del capitano Cazzorla, la squadra si è ben comportata sotto l’ottima direzione del loro allenatore.
1 set. Nel primo set i padroni di casa non rischiano nulla. Comandano il game dall’inizio alla fine attraverso un ottima difesa ed una precisa ricezione. L’attacco è guidato da Pezzuto e Cassano, con quest’ultimo che privilegia il colpo di precisione a quello di potenza. Ma la ciliegina sulla torta è l’esordio positivo del palleggiatore Messito protagonista di una buonissima prestazione siglando anche due punti.
2 set. Nel secondo set la Visionottica Ingrosso ha il suo momento di nervosismo. La ricezione risulta meno precisa e gli errori in attacco aumentano. Ruffano sfrutta il momento è la buona ispirazione del proprio opposto che affonda i nord salentini colpo dopo colpo. Mister Orefice capisce che il set è ormai andato e con la testa al successivo concede ad alcuni giocatori, sostituendoli, un po’ di riposo, sperando, allo stesso tempo, di dare una scossa a tutta la squadra. Tra i subentranti da segnalare i buoni esordi di Renna e Sanò, con quest’ultimo autore di due esemplari difese.
3 set. Il game comincia con due novità in campo. Orefice al posto di uno stanco Messito e in difesa un cambio di posizione tra De Vitis e Colizzi, che risulterà un intuizione vincente. Orefice, esordio anche lui al palleggio, distribuisce palloni con precisione senza azzardare il colpo. Cassano e Pezzuto, ancora una volta, non rendono vano il sacrificio del loro capitano/allenatore e realizzano la maggior parte dei punti in questo set. Non mancano i primi tempi di Resta e lo squisito lavoro a muro di Giannone. Anche Colizzi contribuisce alla vittoria di questo parziale con un efficace turno dai 9 metri, dal 18-15 al 25-15.
4 set. Visionottica Ingrosso viaggia veloce. La nuova difesa sembra funzionare alla grande mentre Cassano ha deciso di bombardare le linee nemiche. Orefice, non solo si trova a suo agio con le alzate ma partecipa a rafforzare la difesa campiota con buonissimi risultati. Ruffano sparisce definitivamente con i suoi attaccanti che, demoralizzati, non centrano più il campo.
I timori e le incertezze della vigilia evaporano via. Ancora una volta, in questa stagione sfortunata per i nostri ragazzi a causa di assenze ed infortuni, mister Orefice ha trovato il giusto equilibrio attraverso soprattutto un minuzioso lavoro settimanale che ha portato non pochi miglioramenti sia individuali che di squadra. Ora c’è la difficile trasferta di Nardò che potrebbe scombinare i progetti iniziali della Sport & Friends, in positivo ovviamente. Ma il campionato è ancora lunghissimo e bisogna continuare a lavorare giorno dopo giorno…poi quel che sarà, si vedrà.