A Caprarica si gioca l’ultima partita della regular season di seconda divisione femminile girone A.
Un incontro senza obiettivi per le due formazioni dato che nel turno precedente il Campi Salentina ha raggiunto la meritata promozione mentre l’AGS deve rinviare all’anno prossimo il loro sogno di avanzamento di categoria.

Da sx: Brillantina, Carofalo, Colizzi (in alto), Di Leo, Sicoli, Stefanizzi, Spedicato, Errico E, Poletì, Orefice.
Da sx prima fila: Nobile, Calò, Rampino, Errico S.

La capolista comincia con la formazione inedita Di Leo e Sicoli in diagonale, Poletì e Rampino di banda, Nobile e Spedicato al centro, Carofalo libero.

1° SET – La neopromossa in prima divisione dimostra subito di essere venuta a Caprarica con la volontà di vincere la sua diciasettesima partita consecutiva. Rampino fa male con il servizio e difende alla grande gli attacchi delle avversarie. Di Leo sfrutta maggiormente i cm della Nobile che fa la differenza soprattutto a muro (3 punti a muro in questo game). Nonostante qualche difficoltà in ricezione la Di Leo continua a servire le compagne nel migliore dei modi e dopo i due attachi potenti di Federica Nobile, prima, e Giorgia Sicoli, poi, il risultato si ferma sul 19-17 per le campiote. L’impegno delle nostre atlete si può notare nel gesto della centrale squinzanese che con un singolare tuffo in difesa ottiene l’incredibile ventesimo punto. Si ripete a muro successivamente (23-21), mentre Rampino chiude con un ace (secondo in questo gioco; 25-21).

2° SET – Rampino ingrana subito e Di Leo, con un ace, fissa il risultato sul 7 a 5. Le due atlete sono la sorpresa positiva di questa partita, e lo dimostrano anche in copertura di difesa. Al contrario il Caprarica commette troppi errori al servizio. Bomba di Sicoli e siamo sul 13-9.
A questo punto la FOMED entra in confusione e comincia a soffrire le battute avversarie. Il finale è pessimo e le padroni di casa chiudono con un largo vantaggio (18-25).

Dirigente Colizzi Roberto

3° SET – Il Campi ricomincia nel peggiore dei modi. La ricezione non migliora ed il disordine aumenta. Un appoggio facile delle avversarie cade dolcemente tra Carofalo e Rampino che si guardano incredule (5-12). Entra Calò ma la musica non cambia, il Caprarica di Lecce allunga fino al 5-15. A questo punto Orefice si gioca la carta Errico Elena. La giovane laterale, nonostante i problemi fisici, conduce l’incredibile rimonta, completata da capitan Errico Selenia (subentrata a Poletì) e da Nobile che con un impetuoso primo tempo fissa il risultato sul 19-20. Purtroppo la rincorsa finisce qui, le avversarie mantengono il vantaggio ed una doppia di Di Leo chiude il parziale (22-25).

4° SET – Il quarto game si apre con un doppio muro di Nobile. L’AGS ritorna a sbagliare molto ed un altro muro di Stefanizzi costringe il coach avversario a chiamare il time-out (8-3).
Il Campi Salentina sembra un’impresa edilizia con tutti i muri costruiti in questo gioco. Il quarto ed il quinto muro sono opera di Spedicato (16-5). Errico Elena segna il suo terzo punto su tre attacchi (20-5). Ultimo attacco fuori del Caprarica ed il Campi porta a casa il quarto set (25-9).

Muro di Nobile

TIE BREAK – Nobile, come al solito, apre le danze in questo game. Dopo un andamento equilibrato, finalmente, si sveglia Poletì che trascina la propria squadra in avanti al cambio campo (8-6). La trepuzzina allunga con un ace (10-6). Calò si esibisce in una superba difesa resa ancor più bella dalla finalizzazione di Stefanizzi (12-6). Mister Orefice vede il traguardo vicino. Nobile chiama il primo tempo (14-7) ed infine l’ennesimo errore dell’AGS chiude il campionato (15-7).

Campi Salentina è inarrestabile e conclude la stagione realizzando 17 vittorie (consecutive) su 18 partite, 49 punti su 54 disponibili, 53 set conquistati e 12 subiti.

In quest’ultima giornata le ragazze in campo hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione. Rampino, Di Leo, Carofalo, Errico Elena e Brillantina hanno dato il massimo e nonostante l’emozione hanno condotto la squadra verso la vittoria.
Su tutte spicca la percentuale in attacco di Errico Elena (75% di efficacia) ed il servizio vincente di Rampino Eleonora (5 aces). “Purtroppo” non possiamo restare indifferenti davanti ai 18 punti di Federica Nobile che la premiano come miglior giocatrice della gara.

Ags Caprarica Volley asd vs FOMED CAMPI (S&F) 2-3 (21-25 25-18 25-22 9-25 7-15).

Fomed: Di Leo 2 p. (2 a.) – Poletì 10 p. (4 a.) – Nobile 18 p. (1 a. – 6 m.) – Sicoli 4 p. – Spedicato 8 p. (2 m.) – Rampino 6 p. (5 a.) – lib Carofalo 40% pos. (20% per. – 6 a.) – Errico E 4 p. – cap Errico S 1 p. – Stefanizzi 6 p. (2 m.) – Brillantina o p. – lib Calò 60% pos. (60% per. – 1 a.) – coach Orefice G.