Stagione 2023/2024
Corsi pallavolo e minivolley stagione 2023/2024, Novoli – Lecce
I criteri utilizzati per l’organizzazione dei corsi e la loro suddivisione sono la fascia d’età e “il livello” di preparazione dei partecipanti tenendo conto che come in ogni disciplina il percorso da fare prevede di iniziare costruendo le fondamenta su cui poi, col tempo, si costruirà il resto.
Ovviamente i corsi sono, inoltre, organizzati, secondo i rispettivi Campionati cui la società deciderà di prendere parte per la stagione in corso.
I corsi per la stagione 2023/2024 sono i seguenti:
Pre-agonistica (misto):
Il lavoro per questa fascia d’età si svolge, essenzialmente, attraverso il gioco e il divertimento.
I giochi sono nella maggior parte dei casi caratterizzati dall’uso dell’attrezzo principale del nostro sport cioè la palla, si utilizzano non solo palloni da minivolley ma anche altre tipologie che vanno dai palloni di pallacanestro alle palline da tennis.
Tutto questo ha lo scopo di far conoscere ai bambini/e l’attrezzo e le sue caratteristiche e, soprattutto, le differenze tra gli attrezzi (di peso, di traiettoria, di manualità) in modo da creare in loro un bagaglio importante per il loro futuro da giocatori di pallavolo.
Gli esercizi mirano a sviluppare, inoltre, le capacità coordinative che ricoprono, ovviamente, un’importanza fondamentale, soprattutto in uno sport caratterizzato da movimenti veloci, da cambiamenti repentini di posizione e da gesti diversi concatenati che richiedono all’atleta notevoli capacità di adattamento alla situazione e grandi capacità coordinative, appunto.
Il gioco diventa il modo migliore per rendere lavori a volte “pesanti” divertenti e stimolanti.
Giorni di allenamento: Lunedì – Giovedì
Minivolley ( misto):
Anche in questo gruppo lo strumento didattico più utilizzato resta ovviamente il gioco perchè la nostra opinione è che i bambini vadano trattati come tali e il migior modo che abbiamo per farli sentire bambini, anche se si trovano in un luogo di formazione dove esistono regole e adulti che dettano i tempi e i modi, sia quello di farli giocare e di dare loro un certo spazio di autonomia per iniziare a lavorare sulla loro capacità di scelta.
I giochi ovviamente continuano a perseguire gli obiettivi del gruppo di propedeutica ma il lavoro comincia a concentrarsi di più sul rapporto con la palla e sui gesti che simulano quelli pallavolistici anche perchè la nostra squadra di Mininivolley ha già un impegno “importante” da perseguire…..il suo campionato di Minivolley dove l’obiettivo a cui la nostra società non può rinunciare è chiaro……..divertirsi come non mai e iniziare ad assaporare le emozioni della gara!
Giorni di allenamento: Lunedì – Giovedì
Under 13/14 femminile e maschile :
Il lavoro con il gruppo Under12/13 inizia a diventare più “duro”perchè gli esercizi mirano,essenzialmente, all’apprendimento dei gesti tecnici e dei fondamenti della pallavolo senza perseguire nessuna specializzazione ma allenando tutti gli atleti in ogni fondamentale.
Questo è un principio in cui crediamo fermamente perchè siamo dell’opinione che operare delle scelte precocemente sia un errore non da poco conto soprattutto considerando che saranno i nostri ragazzi/e ad averne la peggio.
Tutti devono imparare a fare tutto perchè questo svilupperà ogni abilità possibile, fisica e psicologica, e perchè questo permetterà ai ragazzi di capire che i ruoli in campo esistono ma che nessuno potrebbe esitere senza l’altro…..Anche questo gruppo lavorerà sulla preparazione del suo campionato e anche questo gruppo ha un fine………giocare a pallavolo e divertirsi!!!!!
In base al livello tecnico di partenza del gruppo, il principio da cui procediamo è che l’apprendimento dei fondamentali (obiettivo principale del lavoro di questo gruppo) e le esercitazioni proposte dovranno essere finalizzate alla gara.
Con questa modalità di apprendimento possiamo sia lavorare sui gesti tecnici della pallavolo e sui fondamenti ma anche preparare gli atleti a lavorare avendo presente degli obiettivi e delle finalità precise.
Le esercitazioni sono spesso elaborate in forma di gara a coppie o tre contro tre con l’obiettivo generale di preparare gli allievi all’atmosfera da gara per gli anni futuri dove, ovviamente, le competizioni avranno maggiore difficoltà, ma nello stesso tempo queste forme di esercitazione, ci permettono di lavorare su altri obiettivi a breve termine: toccare la palla più volte in un’azione di gioco, entrare in contatto con il proprio compagno, lavorare sulla precisione e la distanza in maniera però sempre divertente e mai noiosa.
Le categorie Under 13 e Under 14 partecipano ai relativi Campionati organizzati dalla Federazione a discrezione, ovviamente del loro responsabile tecnico.
Under 18 :
Questo gruppo è ovviamente costituito da giovani atlelti/e che praticano pallavolo con noi da alcuni anni, infatti, molti, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile, appartengono alla nostra squadra da quando erano bambini per cui il lavoro con loro ha seguito nel corso di questi anni un percorso graduale e progressivo che ci rende molto soddisfatti.
Le esercitazioni proposte hanno oltre le finalità di fissare in maniera più forte i fondamentali anche quello di lavorare sulla tattica di gioco considerando che il gruppo è impegnato nel Campionato Federale Under 16, in Prima Divisione Giovani e alcune anche in Under 18.
Il corso è aperto a tutti coloro che volessero fanne parte…la nostra squadra accoglie tutti e tutte nella convinzione che con impegno e perseveranza si possa imparare.
I nostri atleti, bravi e meno bravi, vengono considerati tutti alla stessa maniera e i nostri responsabili tecnici dedicano la loro attenzione a tutti senza nessuna criterio di selettività.
La squadra è una e tutti devono sentirsi parte di essa.
Giorni di allenamento: Martedì – Venerdì.
Per qualsiasi tipo di richiesta contattaci ai nostri recapiti oppure direttamente on-line dal modulo informazioni