TUTTI A SCUOLA CON SPORT & FRIENDS – I PROGETTI RIVOLTI AI PIU’ GIOVANI

Il PROGETTO SCUOLA di “Sport & Friends” Campi Salentina ha l’intenzione di promuovere l’attività motoria e in particolare l’avviamento alla pallavolo, nelle scuole primarie limitrofe alle palestre in cui normalmente si svolgono le attività pomeridiane.

L’attività si svolge nella palestra, luogo dove si trasmettono i valori che aiutano una crescita ricca e rispettosa verso gli altri, dove è facile insegnare il rispetto delle regole, la dedizione, la lealtà e la sincerità nei rapporti. Il luogo dove poter stare bene con gli altri in ogni occasione sportiva, dove poter sperimentare le proprie capacità motorie e dove applicarsi insieme per un obiettivo nutrendo un sano agonismo.

In questa logica si inserisce una particolare attenzione all’aspetto tecnico, importante strumento di crescita, al quale viene dato dagli istruttori particolare attenzione didattica e metodologica. I gesti specifici divengono quindi da obiettivo funzionale a strumento applicativo quanto più gli allievi diventano capaci di padroneggiarli. Il grado di eccellenza motoria e di precisa tecnica specifica si pone quindi quale fondamentale marchio distintivo dell’operare educativo dei nostri istruttori.

L’attività nella pratica

A seconda delle età e delle capacità dei bambini l’attività sarà differenziata in termini di didattica e programmazione e verterà sullo sviluppo armonico di tutte le capacità motorie di base e conoscenze tecniche della pallavolo.

Tutta l’attività pratica svolta in palestra sarà supportata da rituali (ad esempio: tutti i bimbi in cerchio a inizio lezione, saluto finale, il più disciplinato come premio aiuta l’istruttore…) ai quali i bambini assoceranno l’inizio e la fine dell’attività e l’importanza del rispetto delle regole.