Dopo un’ora e tre quarti di gara il Campi Salentina riesce ad avere la meglio sul Ruffano. La squadra nord salentina era obbligata a vincere contro l’ultima in classifica e così è stato.

Orefice mette in campo capitan Piccinno Giorgia in regia, Sicoli opposto, Rizzo ed Errico di banda, Pesimena e Spedicato al centro, Calò libero; mister Bisanti risponde con Rizzello e Piccinno M. in diagonale, Bellucci e Vantaggiato a lato, Frisullo e Tarantino centrali, Cavallo libero.

Fomed Campi (S&F) durante il saluto

Fomed costretta subito ad inseguire ed in poco tempo siamo già sul 2-9 per le padroni di casa. La reazione non tarda ad arrivare. Rizzo con una battuta corta (fondamentale allenato parecchio in settimana dal coach di Squinzano) procura il 7-11. Il Ruffano appare molto ordinato, soprattutto a muro. Ci pensa Sicoli dai 9 metri che con due ace costringe mister Bisanti a chiamare il timeout (11-14). Alla ripresa il Campi riesce a recuperare lo svantaggio grazie ad un ottimo turno di servizio di Errico (16-16). Succesivamente è l’ace di Fasano, subentrata a Frisullo, a spingere Orefice al timeout (18-20). Ruffano mantiene il vantaggio e chiude il set 21-25 con l’errore del nostro capitano.

2° set. Si ricomincia con l’avvicendamento tra Stefanizzi e Sicoli. La neo-opposta ottiene un punto in attacco e due in battuta (4-1). Errico ancora una volta sfrutta il suo ottimo servizio procurandosi anche due ace consecutivi (8-3).

Selenia Errico

Rizzello cerca di sorprendere la difesa campiota girando in palleggio ma Calò recupera in tuffo, Piccinno alza in posto due verso Rizzo che chiude con un ottimo lungolinea (11-6). Buona prestazione del libero di San Pietro Vernotico, precisa in ricezione e sicura in difesa. In quest’ultimo fondamentale si fa notare anche Errico, ugualmente efficace in attacco (18-10). Ancora un’ottima difesa di Calò e Sicoli chiude in parallelo (19-11). L’ultimo punto è di Piccinno G. che finta l’alzata e gira una splendida palla dietro il centrale (25-14).

Nella prima parte del terzo game si fanno notare Rizzo con un gran lungolinea (2-3) e Mosca attenta a muro (4-6). Errico si ricorda di aver avuto un passato da giocoliere e, per la terza volta in questa partita, fa camminare la palla sul nastro prima di vederla cadere nel campo avversario (7-7). Comincia lo show di Irene Mosca: conquista il 14-11 con un primo tempo, mura l’attacco di Vantaggiato (16-11) e dopo tre bellissime difese di Calò chiude l’azione girando in posto due una palla difesa in malo modo dalle ruffanesi (20-14). Nel finale c’è spazio per la giovane Poletì che entrata al posto di Errico si esibisce in un perfetto muro (24-16). L’attacco a rete di Frisullo sancisce la fine del terzo set (25-17).

Foto

4° set. Muro di Pesimena (1-0) e Sicoli guadagna l’ace (3-0). Ancora una ricezione perfetta di Calò permette a Pesimena di chiudere il primo tempo (4-2). Rizzo esaurisce le cartucce con l’ultimo buon diagonale (14-10); sembra stanca e sull’errore del 14-12 viene sostituita da Stefanizzi. Il Ruffano si rifà sotto con il mani fuori di Bellucci (14-14). Si lotta punto a punto. Al diagonale di Bellucci risponde il muro di Mosca (19-16). In questo frangente il Ruffano protesta per un attacco “dubbio” in rete di Errico. Le proteste sono abbastanza accese e costringono il direttore di gara Forte ad ammonire Tarantino. Sicoli con un ace mette il risultato in tranquillità (22-19), ma non per tutti. Errico ha la palla del 23-20 ma la mette in rete (22-21). Fortunatamente Vantaggiato sbaglia il servizio successivo (23-21), Stefanizzi si procura il match-point, realizzato al primo tentativo con l’errore di Bellucci che spara fuori il suo attacco (25-21).

M.B. Volley Ruffano vs Fomed CAMPI (S&F) 1-3 (25-21 14-25 17-25 21-25).

Ruffano: Rizzello (P; cap),  Vantaggiato (L), Frisullo (C), e Piccinno M. (O), Bellucci (L), Tarantino (C), Cavallo (Lib), Bisanti M. (Coach). Panch.: Fasano, Malerba, Manco G., Manco G., Preite.

Campi Salentina: Piccinno G. (P; cap), Rizzo (L), Spedicato (C), Sicoli (O), Errico (L), Pesimena (C), Calò (Lib), Orefice G. (Coach). Panch.: Misciali, Mosca, Poletì, Stefanizzi, Rapanà.