La Sport & Friends per la prima volta nella sua storia fa esordire una squadra maschile in un campionato di categaoria. Affiancata dal Title Sponsor Visionottica Ingrosso comincia la sua avventura a Lecce contro la Scuola Volley Salento.
Mister Orefice, che fortemente ha voluto mettersi in gioco anche con i maschi, inizia la gara con capitano Cazzorla in regia, Cassano opposto, Colizzi e Pezzuto in banda, Cervo e Resta centrali, De Vitis Ragione libero; mister Serio (SVS) risponde con Martinese G. e Cornacchia in diagonale, Marino (cap.) e Sciurti a lato, Petrachi e Pisanelli al centro, libero Martinese L.
Il Campi Salentina comincia benissimo con un ispirato Cassano che realizza 4 dei primi 6 punti conquistati (6-2). Nonostante una timida reazione dei padroni di casa con gli attacchi di Marino, i nostri conducono senza problemi.
Colizzi con una buona parallela costringe coach Serio al timeout (16-9); alla ripresa Cazzorla blinda il risultato con due composti muri consucutivi (20-10), poi Cassano e Pezzuto allungano. L’ultimo punto è un errore al servizio del Lecce (25-16).
2° set. Cassano continua a macinare punti, è incontenibile da prima e seconda linea. Anche al servizio dà il suo contributo (ace; 8-4).
Il Lecce non molla, complice anche gli errori del Campi che cominciano ad aumentare. Pezzuto subisce l’ace mentre Colizzi sbaglia il servizio (9-9). Il game procede punto a punto fino al 14-13. Importante il doppio ace di Pezzuto (17-13) nel momento migliore della Scuola Volley Salento. Il finale è tutto di Cervo che, prima con un attacco e poi con un ace, chiude il secondo set (25-17).
3° set. La partita assume un andamento più equilibrato. Il Campi Salentina abbassa i suoi ritmi, di conseguenza il Lecce esce alla ribalta. Cassano parte come sempre alla grande (3-2) ma i padroni di casa rimangono attaccati agli avversari, addirittura, per la prima volta in questa partita, allungano con l’ace di Cornacchia (6-9). Cassano e Pezzuto riportano la partita in parità mentre Colizzi e De Vitis mantengono l’ordine in ricezione. Quest’ultimo aiuta in difesa ma la Visionottica non riesce a dare il colpo finale. Mantiene il vantaggio fino al 19-18, poi, nel momento di prendere il largo, Colizzi, ancora una volta, sbaglia la battuta e l’attacco fuori di Cassano (19-22) annulla le speranze di vittoria in questo set. Pezzuto cerca di mantenere viva la squadra (20-22) ma il recupero non avviene ed il Lecce accorcia il risultato (21-25).
Nel quarto set nessuna delle due squadre riesce a dominare. Cassano non è più brillante come i precedenti parziali e sbaglia maggiormente subendo anche qualche muro (4-3). La squadra sembra aver accusato il colpo e ne risente fisicamente. De Vitis s’innervosisce ad ogni difesa mancata e Colizzi sembra riportare qualche problema alla schiena.
Dopo il 13-14 gli errori della Vision aumentano, soprattutto quelli del miglior giocatore in quel momento, Cassano, che attacca spesso fuori (18-20). Marino martella forte e la difesa del Campi non riesce a tenere, a causa anche del basso soffitto della palestra. De Vitis è quello che ne risente più. Il set va verso il termine con l’ennesimo errore di Cassano e l’attacco punto di Marino (20-25).
Orefice cerca di tirare fuori dai suoi le ultime energie per portare a casa la vittoria. I nostri atleti non riescono a contenere il nervosismo. De Vitis viene sostituito da La Notte. Intanto Colizzi, parecchio dolorante, attacca fuori (1-3) ma si fa perdonare poco dopo (3-4). Quest’ultimo punto lo costringe a dare forfait e viene sostituito da Cappello nell’azione successiva (3-5). Bellissima azione difensiva di La Notte conclusa da Cassano con un pallonetto (4-5). Al cambio campo (5-8) il Lecce accellera. I nostri ragazzi sono totalmente in confusione. Pezzuto attacca fuori (7-10), Cassano viene murato da Marino (8-13) che, dopo il muro punto di Cervo (9-13), conquista la vittoria finale con un doppio attacco (11-15).
Come l’anno scorso con la femminile, la seconda divisione dell’asd Sport & Friends comincia con una sconfitta per 3 a 2. Le ragazze però si rifecero vincendo tutte le altre, arrivando prime in classifica ed ottenendo la meritata promozione. Il campionato è all’inizio e mister Orefice ha già tutta la pausa natalizia per correggere i primi errori. Il potenziale è enorme, basta solo tirarlo fuori.
Scuola Volley Salento LECCE vs Visionottica Ingrosso CAMPI (S&F) 3-2 (16-25 17-25 25-21 25-20 15-11).
Lecce: Martinese G. (P), Marino (L; cap), Pisanelli (C), Cornacchia (O), Sciurti (L), Petrachi (C), Martinese L. (Lib); Coach: Serio G. Panch.: Morelli, Guido, Castellana.
Campi Salentina: Cazzorla (P; cap), Pezzuto (L), Resta (C), Cassano (O), Colizzi (L), Cervo (C), De Vitis Ragione (Lib); Coach: Orefice G. Panch.: Giannone, Perrone, Cappello, Sanò, Macchia M., La Notte.