Partita dall’andamento incerto che la capolista ha rischiato di perdere ottenendo così la seconda sconfitta della stagione. Alla fine l’ha spuntata il Campi Salentina, trascinato da una strabiliante Leuzzi Giorgia (22 punti) capace di non far rimpiangere l’assenza di Nobile per infortunio.
Si parte con le campiote subito in difficoltà in ricezione e parecchi errori al servizio. La gara è sostanzialmente equilibrata con la FOMED costretta a rincorrere. Dopo un bellissimo attacco di Spedicato, una prepotente seconda linea di Sicoli ed un punto di bagher di Leuzzi, Orefice chiama il time-out sul 14-14. Al rientro Sara Spedicato sigla il vantaggio (15-14) ma un buon Calimera si riporta in avanti riuscendo a rimanerci fino alla fine del set (23-25).
Inizio rabbioso nel secondo gioco con Sicoli subito efficace al servizio (2 aces consecutivi). Dopo il time-out chiamato dal Calimera (5-0), il tandem Sicoli-Leuzzi dilaga creando un abisso nel punteggio. Le due amiche (fuori e dentro il campo) continuano a condurre la loro squadra verso la vittoria del set. Break di Misciali in battuta (ace sul 19-4) e finale ancora di Leuzzi con il solito potente attacco dal centro (25-9).
La campiota riapre le danze nel terzo set ma la FOMED torna a commettere errori. Il game è molto equilibrato fino al 15-14 per le campiote, poi il solito attacco di Leuzzi (Misciali continua a darle fiducia) dà il via allo sprint finale che si conclude con l’attacco di Errico e l’errore al servizio del Calimera (25-21).
Nel quarto parziale, come troppo spesso accade, il Campi parte incerto. Ha lasciato tutte le sicurezze in panca e si vede. Cerca di rimanere agganciato alle avversarie fino al 14-15 ma le padrone di casa allungano e prenotano il tie-break (16-25).
Ecco la resa dei conti. Leuzzi si esalta e porta il Campi sul 5-3. Cambio di linea e la collega Spedicato non è da meno (6-3). Inversione di campo sull’8-4 grazie all’ace di Misciali.
La FOMED sembra ormai aver imboccato la strada giusta. Sicoli con un meraviglioso lungo linea allunga di 5 punti (9-4). Tempo del Calimera, che funziona alla grande. Dopo l’ingresso in campo le padroni di casa avviano la remuntada fino al 9-10. Ma è solo un’illusione. Orefice mantiene la giusta lucidità rischiando Nobile e mettendo in campo Rampino. Il libero, trasformatosi in laterale, conquista uno splendido ace e costringe il Calimera al secondo time-out (12-10). Ultimi sussurri della Bodeguita che si porta sul 13-12, poi Nobile chiude i conti con un pesante ace (15-12).
Pausa di Pasqua che arriva come il cacio sui maccheroni. L’arrabbiatissimo Orefice avrà la possibilità di lavorare più tempo per preparare al meglio la trasferta di Melendugno e recuperare elementi importanti.
Con il punto perso ieri l’Eos Lecce è ormai a solo tre lunghezze e non si deve più sbagliare.
Bodeguita Volley Calimera vs FOMED CAMPI (S&F) 2-3 (25-23 9-25 21-25 25-16 12-15).
Fomed: Misciali 3 p. (3 a.) – cap. Errico 11 p. (2 a.) – Leuzzi 22 p. (6 a.) – Sicoli 13 p. (4 a.) – Stefanizzi 10 p. (4 a. – 1 m.) – Spedicato 6 p. (2 a. – 1 m.) – lib. Calò 66% pos. (43% per. – 1 a.) – Rampino 1 p. (ace) – Poletì 0 p. – Di Leo 0 p. – Nobile 2 p. (1 a.) – Zinzeri n.e. – lib. Carofalo n.e. – coach Orefice G.