La FOMED CAMPI vince in rimonta nonostante la pessima prova di tutte le atlete di casa. Al Monteroni non basta l’ottima prova di capitan Maniglia e compagne.
Il Campi scende in campo con Di Leo-Sicoli in diagonale, Errico-Stefanizzi banda, Nobile-Spedicato al centro, Calò libero.
Le campiote partono di slancio grazie agli attacchi di capitan Errico e alle difese di Calò (13-8) . Il Monteroni accorcia con Serafini e grazie all’invasione di Nobile (14-11) che, successivamente, si farà perdonare con uno splendido pallonetto. Dopo l’ennesimo recupero di Calò l’opposto Sicoli mette a terra la palla del 20-13 e senza troppe difficoltà il set viene messo al sicuro dalle padroni di casa con il risultato di 25-16.
Il secondo set comincia all’insegna di Nobile che, con un primo tempo nei 4 metri, ed in seguito, con una palla piazzata sulla testa di Maniglia, porta il Campi sul 6 a 0. Il Monteroni cerca di reagire con la solita Serafini ma Stefanizzi e Sicoli mantengono il vantaggio sul 9-2. A questo punto succede l’impensabile. Serafini al servizio demolisce la sicurezza delle ricettrici campiote riuscendo a realizzare 6 ace e portare la propria squadra in vantaggio (9-16). La Fomed non reagisce e il Centroanalisiido pareggia con il parziale di 15-25.
Nel terzo game Orefice inserisce Misciali titolare, ma la musica non cambia. Il Campi Salentina parte come sempre in vantaggio (7-2) ma gli errori non tardano ad arrivare. Le palleggiatrici dimostrano di non essere in giornata. Misciali e Di Leo continuano a servire le attaccanti senza precisione, ma è tutto il motore che non funziona. Sicoli non fa errori ma è poco incisiva in attacco e Nobile si fa notare soltanto con un’ottima difesa, merce rara nel suo repertorio, e con un ace. Il Monteroni, al contrario, gioca un ottimo game conquistandolo con il risultato di 21-25.
Il quarto gioco resta in equilibrio quasi per tutta la durata. Errico torna a realizzare punti con un gran colpo, ma la ricezione continua a fare acqua da tutte le parti. La concentrazione non è quella giusta e le numerose palle out toccate dalle nostre atlete lo confermano. In attacco va meglio. Stefanizzi effettua la migliore giocata del set ed Errico ritorna ad essere efficace con i suoi colpi. In aiuto accorre anche la fortuna che regala a Calò, attraverso una palla difesa e terminata nel campo avversario, il primo punto del campionato. Replica Stefanizzi con un altro “attacco” di bagher conquistando il ventesimo punto (20-16). Nobile si ripete in una grande difesa, Misciali serve Leuzzi e con un missile porta il Campi sul 23-16. Sul 24-17 il Monteroni annulla ben 5 palle set (24-22), ma la sesta viene magicamente difesa da Calò e conquistata da Leuzzi con il solito attacco-bomba.
Si va al tie-break. Questa volta è il Monteroni a partire bene (1-3). Nobile è inesistente. Comincia con un errore in attacco ed a muro è lenta ed imprecisa. Dopo l’ulteriore errore viene sostituita da Spedicato che non farà meglio. Dall’altra parte l’alzatrice Maniglia risulta essere la migliore in campo riuscendo a servire nel migliore dei modi tutte le sue compagne di attacco.
Si cambia sull’8-4 per la Fomed, ma il Monteroni non molla e si riporta sul 10-9. Bellissimo attacco di Pierri e le ospiti pareggiano. L’equilibrio si prolunga fino al 13-13. A questo punto Orefice rimette in campo Nobile che finalmente va a segno. Sarà l’unico punto del quinto set della lunga squinzanese ma il più importante, perchè nell’azione successiva capitan Errico metterà fine alla partita con un bel muro (16-14).
Il Centranalisiido Monteroni aveva, già nell’andata, dimostrato di essere una formazione ostica. Durante la prima parte del campionato ha perso parecchi punti ma è arrivata al PalaPantani nel suo momento migliore. Infatti dopo aver bloccato l’Eos Lecce ha ottenuto sei punti nelle due partuite successive per poi mettere paura al capolista in questa tredicesima giornata.
La Fomed, invece, ha disputato una delle peggiori partite della stagione. L’unica cosa positiva è stato il risultato. In settimana mister Orefice, dopo aver visionato il video della partita, effettuerà i dovuti interventi per far si che una partita così non debba più ripetersi. Il Lecce ha ripreso un punto ed il campionato è ancora lungo.
FOMED CAMPI vs Centroanalisiido Monteroni 3-2 (25-16 15-25 21-25 25-22 16-14)
Fomed: Di Leo 1 p. – cap. Errico 12 p. (2 a. – 1 m.) – Nobile 16 p. (3 a.) – Sicoli 14 p. (6 a.) – Stefanizzi 4 p. (1 a.) – Spedicato 2 p. – lib. Calò 1 p./43% pos. (24% per. – 1 a.) – Misciali 1 p. (ace) – Poletì 0 p. – Leuzzi 8 p. (1 m.) – Zinzeri n.e. – Rampino n.e. – lib. Carofalo n.e. – coach Orefice G.