Non inizia come si sperava la prima della FOMED SRL CAMPI. Nel suo esordio assoluto in un campionato senior la compagine campiota esce dalla trasferta di Carmiano con in saccoccia soltanto un punto.
Ci si aspettava molto da questa partita e forse questo è stato l’errore più grande. La tensione era alle stelle e nonostante il vantaggio di due set le ragazze non sono mai riuscite ad essere concentrate nel modo giusto per dimostrare il loro vero valore, regalando, così, la partita alle avversarie.
La Fomed scende in campo con Di Leo al palleggio, Sicoli opposto, capitan Errico Selenia e Stefanizzi di banda, Nobile e Zinzeri al centro, Calò libero.
Si parte un po’ a rilento nel primo set in cui si evidenziano parecchi errori da una e dall’altra parte.
Nonostante le ragazze appaiano molto contratte, il primo ed il secondo set vengono conquistati dal Campi Salentina con non poca difficoltà.
Al cambio di campo ci si aspetta una squadra più rilassata e reattiva ma mister Orefice nota incredulo nel volto delle sue ragazze la classica paura di vincere e la tanta tensione, che dopo un’ora di partita, ancora non è andata via. Cercherà in tutti i modi di sbloccarle ma il tentativo fallisce.
Le giovani atlete della pvk con un gioco semplice ma efficace cominciano a guadagnare vantaggio e sicurezza; le nostre giocatrici entrano nella confusione più totale senza riuscire a reagire e non bastano le difese del libero Calò, forse la migliore, o gli ingressi in campo delle giovani Errico Elena, Misciali e Poletì per stimolare e cambiare il corso della battaglia. La conseguenza è che si arriva al tie-break lasciando per strada due set con i parziali di 25-10 e 25-15.
Nell’ultimo gioco finalmente una piccola reazione. Grazie al servizio della Nobile ed all’attacco ritrovato di Errico Selenia, autore di 14 punti, si cambia campo in vantaggio con il risultato di 8 a 4. A questo punto, a causa di quella cattiveria sportiva che è mancata per tutta la partita, si ripiomba nel panico e grazie ad un buon attacco del Carmiano, ormai galvanizzato dal gran recupero, ed ai soliti tanti, tantissimi errori si arriva sul 14 pari ed incredibilmente al risultato finale di 16-14 per le padrone di casa.
Le ragazze tornano a casa deluse ed affrante, ma si sa, la pallavolo, come tutti gli sport, è imprevedibile; non basta una buona preparazione atletica o un ottimo lavoro fatto in questi mesi. Se viene a mancare la “testa” il corpo non risponde al meglio.
Il campionato è appena iniziato e questa prima sconfitta servirà a fare esperienza ed ha affrontare le paure e gli ostacoli nelle prossime gare.
Da parte nostra ci sentiamo di dare sempre lo stesso consiglio: DIVERTITEVI!!!!
Fomed SRL Campi: Di Leo 1 (1 ace) – Sicoli 6 (3 ace) – (cap.) Errico S. 14 (7 ace) – Stefanizzi 10 – Nobile 10 (4 ace – 1 muro) – Zinzeri 3 (2 ace) – (lib) Calò – Misciali 0 – Poletì 2 (1 ace) – Errico E. 0 – Rampino n.e. – (lib) Carofalo n.e.